Ruoli familiari e loro funzione

Pubblicato il 14 luglio 2024 alle ore 12:34

ruoli familiari si sviluppano in ogni famiglia per dare ai membri una specifica collocazione ed una funzione. Ciascuno nasce con ...

I ruoli familiari si sviluppano in ogni famiglia per dare ai membri una specifica collocazione ed una funzione. Ciascuno nasce con un determinato ruolo per soddisfare implicitamente delle aspettative e sottostare, in modo più o meno consapevole, ad alcune regole, valori e comportamenti, trasmessi attraverso le generazioni.

Ogni individuo, pur restando lui stesso l'artefice della propria storia, contribuisce all'elaborazione di un copione familiare, la trama in cui ogni attore della famiglia assume un incarico adeguato all’intreccio delle vicende familiari.

Tipi di ruoli familiari

I copioni familiari trasmettono diversi tipi di ruoli:

Ideali, a cui ogni membro aspira o induce gli altri a perseguire: ad esempio forza, indipendenza;

Rifiutati, disapprovati in sé e negli altri come dipendenza, debolezza;

Concordati, quelli attribuiti ad ognuno: come madre autoritaria, padre accondiscendente, figlio confidente, figlia responsabile.

I ruoli attribuiti inconsapevolmente ai singoli membri sono i mandati familiari: la figlia farà una carriera lavorativa che la madre non è riuscita a fare, il figlio diventerà responsabile come il papà.

Flessibilità e rigidità dei ruoliNei nuclei familiari con un buon funzionamento i ruoli sono adattabili ai bisogni di ognuno, che può scegliere di modificarli senza sentirsi forzato a ricoprire una funzione che non gli appartiene.

Nelle famiglie con un funzionamento disfunzionale e rigido le funzioni sono immodificabili e ripetitive, determinano sofferenza e possono sfociare in difficoltà psicologiche.

In questi casi il mantenimento dell’equilibrio familiare è pagato a caro prezzo. Per mantenerlo si sceglie, inconsapevolmente, un capro espiatorio che avrà l’incarico di esprimere con la sua sofferenza i disagi di tutti e di impedire i cambiamenti. Il figurante predestinato, quindi, si farà portatore della problematica in modo da permettere ai membri della famiglia di mantenere lo status quo e sarà quel componente che manifesta il disagio attraverso il sintomo.

La possibilità di differenziarsiOgni sistema familiare si basa su un accordo automatico e inconsapevole, originato dalla lealtà familiare.

Ciò rischia di divenire un ostacolo all’autorealizzazione dei componenti, che spesso non si chiedono se i ruoli sono in linea con i propri bisogni e rischiano di estendere alle generazioni successive comportamenti disfunzionali delle precedenti.

Un percorso psicologico aiuta a comprendere il senso dei ruoli familiari ed offre la possibilità di scegliere, di chiedersi se la funzione rivestita è ancora utile o ha bisogno di essere integrata secondo le proprie necessità ed i propri vissuti emotivi.

 

 

Dott.ssa Raffaella Pantini Psicologa e Psicoterapeuta

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.