Psicogenealogia transgenerazionale

Che la famiglia, oltre a trasmettere il patrimonio genetico, condizioni ciò che siamo e cosa facciamo è assodato. Ciò che di solito ignoriamo è che la storia della famiglia contenga la chiave per capire noi stessi e per riconoscere e superare traumi e situazioni irrisolte.

La psicogenealogia è una scienza che ci accompagna attraverso i rami dell’albero genealogico per scoprire gli eventi del passato che continuano a influenzare le dinamiche del presente, impedendoci di realizzare i nostri obiettivi e da qui diventare consapevoli del nostro percorso e progetto di vita.

Attraverso l’analisi  del genogramma, che consente di visualizzare i modelli ereditari e i fattori psicologici che caratterizzano i rapporti familiari, è possibile identificare i modelli di comportamento ripetitivi e riconoscere tendenze ereditarie.

Ciò che si ottiene alla fine è una narrazione grafica della storia della famiglia che permette  di capire le ragioni del ripetersi di avvenimenti, situazioni e attitudini simili di generazione in generazione.

Attraverso questa metodologia è possibile lavorare su sé stessi e su ciò che si vuole realmente, evitando il manifestarsi di ripetizioni e svincolandosi dai contratti inconsci familiari, per vivere appieno il presente riconoscendo e attribuendo l’onore e l’amore per le proprie radici.