𝗖𝗼𝗺𝗲 potete 𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝘂𝗻𝗴𝗲𝗿𝗲 𝗶 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗼𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶

 

 

Sarà capitato a tutti voi di pensare a come raggiungere obiettivi importanti e di trovarvi a non riuscire a superare situazioni di vita insoddisfacenti, problemi, o momenti di impasse. Questo spesso dipende dal fatto che si hanno obiettivi non ben definiti, troppo vaghi, astratti e irrealistici.

Per affrontare le difficoltà della vita e raggiungere gli obiettivi è importante formulare obiettivi chiari e semplici e per poterlo fare gli obiettivi devono possedere una serie di caratteristiche. Essi devono essere:

Specifici. È necessario essere precisi su dove, quando, cosa, come e con chi volete stringere collaborazioni

Positivi. Significa imparare a definire i propri obiettivi in senso positivo incoraggiando voi stessi ad affrontare le sfide con maggiore energia

Osservabili. Tale aspetto spiega quanto sia importante includere tra i propri obiettivi la descrizione di un comportamento da osservare. Ciò permette di sapere esattamente quando avete raggiunto l’obiettivo o a che punto siete del vostro percorso

Realistici. Elaborare degli obiettivi chiari, concreti e realistici e raggiungibili concentrandosi su mete alla nostra portata e che dipendono da un nostro cambiamento piuttosto che da quello degli altri. Ciò permette di rimanere motivati e concentrati verso il raggiungimento dell’obiettivo.

Tempo. Quest’ultima caratteristica è molto importante perché permette di mantenere la concentrazione e l’efficienza nel perseguimento del vostro obiettivo. È importante, infatti, darsi un lasso di tempo durante il quale secondo voi potrete riuscire a raggiungere l’obiettivo attraverso un atteggiamento flessibile, rimanendo comprensivi e accoglienti con voi stessi in caso se non riusciste a rispettarle del tutto.

Dopo aver formulato ed individuato le caratteristiche degli obiettivi, è necessario mettere in atto delle strategie utili a raggiungerli.

Per stabilire un obiettivo che riguarda il superamento di un problema che causa malessere emotivo, si dovrà, prima di tutto, definire il problema attraverso l’esplorazione delle emozioni, dei comportamenti dannosi e delle credenze alla base di questa situazione problematica.

𝗗𝗲𝗳𝗶𝗻𝗶𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗯𝗹𝗲𝗺𝗮 𝘃𝘂𝗼𝗹 𝗱𝗶𝗿𝗲:

studiarne le emozioni e i sentimenti ad esso connessi

capire quale è la situazione che ha scatenato lo stato d’animo spiacevole

diventare consapevoli del comportamento e della reazione fisiologica che sentiamo quando si sperimenta l’emozione spiacevole.

Una volta riconosciuti questi aspetti, la fase successiva per raggiungere i vostri obiettivi è decidere quali emozioni vorreste provare al posto di quelle così spiacevoli e dannose che state sperimentando.

Ad esempio, di fronte alla fine di una relazione invece che sentirsi depressi e feriti si può decidere di sentirsi tristi e delusi. A prima vista questo cambiamento non sembra molto confortante poiché tristezza e delusione sono sempre emozioni e sentimenti spiacevoli. Di fronte ad una separazione, però, essere tristi e delusi è, da una parte, sicuramente meno dannoso che rimanere depressi, apatici, immobilizzati e vittime della situazione, dall’altra assolutamente adeguato e realistico. Sarebbe assolutamente irrealistico il contrario, ovvero sentirsi bene, felici o rilassati.

Dopo aver identificato il vostro obiettivo è importante capire come volete agire. Utilizzando il medesimo esempio, a seguito di una separazione una persona può decidere di riprendere il proprio lavoro, le proprie attività quotidiane e i contatti sociali oppure scegliere di deprimersi in casa guardando la televisione sul divano. Il primo comportamento permette certamente una ripresa migliore dello stato emotivo e generale della persona, consentendole di raggiungere l’obiettivo di una nuova serenità.

Porre degli obiettivi e cercare di perseguirli in alcuni momenti può essere anche complicato e fonte di frustrazione perché in alcuni casi i progressi non arrivano subito o sono piuttosto scarsi. In queste situazioni può venire a mancare la motivazione con il possibile conseguente abbandono dell’obiettivo.

Mantenere quindi la motivazione e la concentrazione sull’obiettivo sono aspetti molto importanti per la buona riuscita del piano.

Cercare ispirazione per il proprio cambiamento in modelli di comportamento che possiedono le caratteristiche alle quali aspirate o in storie e situazioni di persone che hanno superato le avversità può essere utile.

Può aiutare trovare motivazione e ispirazione in immagini e metafore positive, come ad esempio pensare a voi stessi come ad alberi con solide radici capaci di resistere alle avversità climatiche.

Un altro atteggiamento che può migliorare e sostenere la motivazione è concentrarsi sui vantaggi e sul rapporto costo/benefici che il raggiungimento dell’obiettivo comporta.

Può essere di aiuto anche segnare i progressi raggiunti per capire a che punto siete del percorso ed avere quindi una visione chiara del grande cambiamento che state mettendo in atto per voi stessi e per il vostro benessere.

Un aspetto molto importante, nel percorso che porta al raggiungimento dei vostri obiettivi, è sempre quello di non procedere ininterrottamente, focalizzando l’attenzione solo sulla meta. Occorre che facciate delle pause per rimanere in ascolto di voi stessi, lasciando uno spazio al pensiero e alla riflessione sulle vostre emozioni prima di agire.

Questo è fondamentale per una maggiore consapevolezza di ciò che davvero volete e per avere una visione più chiara dei vostri obiettivi e della direzione che desiderate prendere per poterli raggiungere.

Dott.ssa Raffaella Pantini

Immagine : pexels-shvets-production-7203956