La terapia online ha dei vantaggi indiscutibili rispetto alla terapia in presenza; anzitutto, il tempo del terapeuta e del paziente è ottimizzato.
Il supporto che si riceve attraverso la terapia online è immediato, continuo e anonimo.
Perché funziona la psicoterapia online?
La terapia online ha dei vantaggi indiscutibili rispetto alla terapia in presenza; anzitutto, il tempo del terapeuta e del paziente è ottimizzato.
Il supporto che si riceve attraverso la terapia online è immediato, continuo e anonimo.
In più, si ha modo di dare un sostegno concreto a tutti coloro che hanno difficoltà a chiedere aiuto ad un terapeuta, facilitando il primo contatto.
In secondo luogo, la terapia online è funzionale poiché si può fare liberamente a casa propria,
ovunque ci si senta a proprio agio, senza limiti di tempo e spazio.
Privacy, velocità di connessione e libertà totale: sono le caratteristiche della terapia online.
Molti di loro esprimono il bisogno di un percorso psicoterapeutico e la possibilità di averne uno attraverso il proprio cellulare li avvicina con serenità alla terapia.
Quindi, si può affermare che la terapia online funzioni tanto quanto la terapia vis a vis, anzi arricchisce quest’ultima, grazie a nuove possibilità e modalità di fruizione e “distribuzione”.
Per far sì che la terapia sia efficace vanno però seguiti alcuni accorgimenti, che riguardano prettamente due ambiti: l’alleanza terapeutica e il setting.
L’alleanza terapeutica riguarda la creazione di un legame tra paziente e terapeuta durante il percorso. Fiducia e rispetto reciproci sono le due chiavi di una buona alleanza terapeutica e anche la terapia online non ne può fare a meno.
L’empatia che si instaura durante la seduta fisica viene riprodotta online: il terapeuta oggi è più vicino che mai, il rapporto tra paziente e professionista diventa profondo e intimo grazie alla vicinanza continua e al supporto che lo psicoterapeuta sa dare.
Con la terapia online poi è possibile raggiungere quel terapeuta che è competente per il mio problema, anche se quest’ultimo si trova in un’area geografica molto distante da me.
Così facendo si amplia la possibilità di scelta e si può ottenere una terapia mirata.
Inoltre, gli psicoterapeuti che vogliono operare online devono porre molta attenzione anche al setting, loro e del paziente. Con setting si intende il luogo fisico in cui avviene la seduta e allo stesso tempo anche lo “spazio mentale” di chi riceve o fornisce la terapia.
Essere pronti alla psicoterapia online significa saper scegliere e prediligere uno spazio sereno in cui svolgerla, evitando interruzioni e possibili disturbi.
Quello che sembrava essere un sostituto temporaneo si è trasformato in un’abitudine gradita dai pazienti, che vedono nella terapia online un rifugio sicuro.
Lo psicoterapeuta è un alleato che mette a disposizione le sue conoscenze per costruire insieme un percorso che conduce al benessere personale, familiare e sociale vis a vis ed ora anche via web.
✍️Dr.Raffaella Pantini
Psicologa e psicoterapeuta
Aggiungi commento
Commenti