Come tutti gli esseri viventi, che hanno bisogno di acqua, luce e sostanze nutritive per crescere e svilupparsi, anche noi, per stare bene, necessitiamo di soddisfare numerosi bisogni fisiologici fondamentali, e altri più complessi, soprattutto sul piano psicologico.
Tutte le emozioni, sia quello catalogate come piacevoli (gioia, soddisfazione, gratitudine, ecc.) che quelle spiacevoli (paura, ansia, tristezza, senso di colpa, noia, frustrazione, ecc.), ci collegano ai nostri bisogni.
Tutte le emozioni, sia quello catalogate come piacevoli (gioia, soddisfazione, gratitudine, ecc.) che quelle spiacevoli (paura, ansia, tristezza, senso di colpa, noia, frustrazione, ecc.), ci collegano ai nostri bisogni.
Ogni volta che i nostri bisogni vengono soddisfatti, o pensiamo che lo saranno proviamo emozioni piacevoli. Al contrario, quando percepiamo che i nostri bisogni sono inappagati o rischiano di esserlo, proviamo emozioni spiacevoli. Questo avviene automaticamente anche se in quel particolare momento, mentre stiamo facendo una determinata cosa, non sappiamo quale bisogno è coinvolto.
Noi esseri umani non agiamo mai a caso ma sempre in funzione della soddisfazione di un nostro bisogno e ciò avviene sempre, anche se non ne siamo affatto consapevoli.
Possiamo indicare 6 categorie principali di bisogni:
Sicurezza
Noi esseri umani abbiamo bisogno di sentirci sicuri innanzitutto fisicamente. Possiamo pensare al bambino che cerca attivamente la vicinanza e le cure del genitore e come senza queste non potrebbe vivere. Anche da adulti, però, ricerchiamo la sicurezza soprattutto ogni volta che ci sentiamo tristi e quando abbiamo bisogno di aiuto, cerchiamo chi possa darci sostegno.
Abbiamo bisogno di sicurezza fisica, nel senso che ci preserviamo attivamente dai pericoli (ad esempio cerchiamo di trovare riparo dopo una forte scossa di terremoto) ma anche di sicurezza da un punto di vista psicologico e morale (di sentirci sicuri del partner, del lavoro, degli amici, anche di noi stessi, di sapere che nella nostra vita ci sono dei punti fermi).
Stimolo
Allo stesso tempo, come necessitiamo di sicurezza, abbiamo anche bisogno di ricevere stimoli, quindi di novità (anche qui è coinvolto l’aspetto fisico come un buon pasto, un bicchiere di vino, un contatto fisico) e necessitiamo di stimoli psicologici/mentali. Abbiamo bisogno di fare cose diverse, di fare cose nuove che possano arricchirci e permetterci di migliorare. Abbiamo bisogno di apprendere nuove cose e anche di vivere situazioni diverse che ti permettano di uscire dalla solita routine (viaggiare, fare corsi di formazione, cambiare lavoro, ecc.).
Affetto/ socialità
Noi tutti siamo “animali sociali” e non possiamo prescindere dal contatto con l’altro quindi cercheremo di creare un rapporto di coppia con un’altra persona, di trovare degli amici, entrando a far parte di un gruppo, lavorando in team.
Stima/riconoscimento
Tutti noi abbiamo bisogno di sentire di essere persone di valore, competenti e da stimare. Sia agli occhi degli altri ma soprattutto ai nostri.
Autonomia
Questo aspetto può riguardare sia un bisogno economico quindi essere in grado di guadagnarsi da vivere, e non dover dipendere da nessuno, che sapere di poter decidere per la propria vita.
Senso/coerenza
Ognuno di noi ha bisogno che la propria vita abbia un senso, sia coerente con i propri valori e cioè in linea con ciò che ritiene essere importante.
Prendere coscienza dell’importanza dei nostri bisogni e di quali sono per noi i più importanti è fondamentale in quanto se comprendiamo ciò riusciremo a gestire al meglio la nostra vita ed a viverla in maniera gratificante.
D’ora in poi quando proveremo una qualsiasi emozione (sia essa positiva o negativa), proviamo a domandarci quale nostro bisogno in quella particolare circostanza è stato soddisfatto oppure frustrato. Questo ci aiuterà a gestire meglio la situazione e a capire qualcosa in più di noi.
Infatti sulla base di questo, potremo decidere quali azioni eventualmente intraprendere per vivere la tua nostra vita al meglio, perché noi abbiamo diritto di avere la vita che vogliamo e abbiamo quindi il dovere di prenderci cura di noi stessi e dei nostri bisogni.
Dott.ssa Raffaella Pantini Psicologa e Paicoterapeuta
Aggiungi commento
Commenti